Obiettivi delle escursioni

La ditta Coglilanatura desidera presentare ai suoi clienti l'aspetto naturalistico della terra ticinese, il paesaggio alpino che caratterizza in modo particolare le valli del sopraceneri, rappresenta ancora oggi un ambiente incontaminato e dove la presenza umana non ha modificato in modo importante il territorio.

Le testimonianze umane presenti sono risalenti al periodo di sfruttamento alpestre, e rappresentano un patrimonio denso di significati e di cultura alpina dove si avrà la possibilità di confrontarsi con un mondo dove la vita era sopravvivenza.

Nel frenetico e comodo mondo odierno, l'opportunità di riprendere coscienza dei ritmi antichi e delle fatiche che l'uomo sopportava per ottenere il minimo necessario per se e la sua famiglia, non può che essere utile per una riflessione sul modo di vita odierno.

Le escursioni sono studiate per presentare questi aspetti in modo semplice ed immediato, la pratica della pesca richiede pazienza e partecipazione attiva con l'ambiente circostante. Per ottenere delle catture la fusione con l'ambiente e la capacità di immedesimarsi nella preda sono fondamentali per il risultato. L'ambiente nel quale verrà praticata questa disciplina sarà di grande aiuto per la concentrazione, vista l'essenzialità del panorama alpino, composto da acqua, sasso e vento. L'osservazione degli animali permette di scoprire il modo di vita e le abitudini istintive che la fauna applica per sopravvivere, un parallelo su come l'uomo ha trasformato e modificato i suoi istinti verrà spontaneo, la sensazione di inadeguatezza rispetto all'ambiente naturale renderà l'idea più chiara di tante parole, basterà un piccolo errore di comportamento per far fuggire ciò che si desidera osservare. La ricerca delle tracce è un modo semplice per avvicinarci agli animali cercando di capirne i loro comportamenti ed abitudini senza pertanto disturbarli nella loro vita. La quantità di tracce riconoscibili sul terreno sono un procedimento per leggere il territorio in modo naturale, ed un magnifico esercizio di osservazione e di intuizione. Le escursioni a piedi immersi nel verde su itinerari anche impegnativi sono un metodo per confrontarsi con la fatica ed i bisogni primordiali, che noi cittadini abbiamo in parte dimenticato e rifuggito. Bere da una sorgente, oppure il piacere di una pausa di riposo, sono sensazioni pressoché  dimenticate.

Tutti questi aspetti rappresentano ciò che Coglilanatura vuole portare a conoscenza degli interessati in modo che la vacanza in Ticino oltre che dare la possibilità di vedere panorami stupendi, mangiare buoni cibi e bere dell'ottimo merlot, in un ambiente assolato, diventi anche un'opportunità per arricchirsi interiormente.

Fabio Bella



menu escursioni